Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Assegno per minori in stato di bisogno

DESCRIZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo economico è finalizzato al sostegno dell’infanzia che si trovi in condizione di bisogno e di abbandono.

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO

I beneficiari del contributo sono:

  • orfani di padre e di madre (ex Enaoli)
  • figli riconosciuti da un solo genitore
  • minori inseriti in nuclei familiari in cui uno dei genitori sia in stato di detenzione o si trovi presso una struttura riabilitativa
  • minori in cui i genitori siano separati, o nel caso in cui uno dei genitori sia deceduto, in assenza di mantenimento, qualora ricorrano motivi di ordine ambientale ed economico che rendano necessaria l’assistenza del Comune

 

COME ACCEDERE AL CONTRIBUTO

Il contributo viene erogato previo colloquio con l’Assistenza Sociale Comunale e su richiesta dell’interessato tramite compilazione, in sede di colloquio, di apposito modulo di richiesta.

La valutazione dello stato di bisogno viene definita dall’attestazione ISEE prodotta dal richiedente e da ogni altra documentazione comprovante i requisiti richiesti per accedere al beneficio economico.

L’erogazione del contributo avviene solo a seguito esito positivo delle indagini sociali, ambientali ed economiche attivate dai Servizi Sociali dell’Ente da cui si evincano la situazione di necessità e di abbandono morale e materiale.

A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO E QUANTO DURA

Il contributo ammonta ad € 150,00 e viene erogato fino al compimento del 18° anno di età qualora persistano i requisiti che hanno legittimato l’erogazione del contributo stesso.

 

 

 

 

Valuta questo sito