Piano di Gestione d’Assestamento Forestale (PGAF)

Il Comune di Rocca di Papa è proprietario di circa 1363 ettari di bosco, prevalentemente di castagno, governato a ceduo matricinato.

La redazione del Piano di Gestione e Assestamento Forestale (P.G.A.F.) di tutta la proprietà boscata del Comune di Rocca di Papa è stata aggiudicata alla Società Studio Silva Srl di Bologna.

Il Piano è stato adottato con delibera di Consiglio comunale n. 31 del 26 maggio 2015, approvato, ai sensi dell’art. 16 della legge regionale n. 39/2002, con determinazione regionale n. G12268 del 17.09.2019 e reso esecutivo con determinazione regionale n. G17323 dell’11.12.2019, con validità fino alla stagione silvana 2028-2029.

L’approvazione del Piano fornisce uno strumento amministrativo, con validità decennale, sui criteri di gestione delle risorse. Il P.G.A.F., infatti, ha valenza esecutiva per ciò che attiene la gestione delle risorse forestali. Tutti gli altri interventi non di competenza forestale (esempio la ristrutturazione dei casali, ecc.) dovranno essere eseguiti sulla base di specifica progettazione esecutiva a norma delle leggi vigenti. La loro inclusione nel P.G.A.F. conferisce comunque una visione organica di questi interventi, nel quadro dell’economia delle risorse forestali.

Il Piano  è strutturato in modo da fornire innanzitutto una conoscenza esaustiva del territorio e delle sue risorse. La pianificazione segue modelli di sviluppo sostenibile delle attività forestali. Tra i molteplici obiettivi del Piano si annoverano una corretta gestione delle risorse forestali nella misura e con le modalità idonee per assicurare il mantenimento della vitalità e un appropriato sviluppo (con particolare attenzione al contributo del ciclo globale del carbonio), la prevenzione dai processi di degrado, il mantenimento delle funzioni protettive delle risorse silvane (in particolare su suolo e acqua), nonché la crescita della realtà sociale ed economica locale.

Tavola_03_assestamentale

Relazione_Piano