Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Gestione dei rifiuti

La Regione Lazio, in linea con la normativa europea e nazionale, ha approvato con D. G. n. 866 del 9 dicembre 2014 le nuove linee guida per la prevenzione ed una corretta gestione dei rifiuti nelle manifestazioni. 
Tali linee guida, di cui all’allegato A, vanno applicate nell’organizzazione di qualsiasi evento pubblico durante il quale avvenga in maniera diretta o indiretta la produzione di rifiuti di qualsiasi genere.

Il soggetto organizzatore dovrà allegare alla richiesta di autorizzazione, patrocinio o collaborazione per un manifestazione presentata al Comune, la comunicazione del nominativo del responsabile dei rifiuti, di cui all’allegato B, pena la non ricevibilità della richiesta medesima.

Il compito del responsabile dei rifiuti è quello di indirizzare i partecipanti al corretto comportamento in materia di rifiuti all’interno della manifestazione ed individuare le aree dove disporre i contenitori di raccolta in relazione al numero dei partecipanti previsto.

A conclusione dell’evento il responsabile dei rifiuti dovrà trasmettere al Comune una relazione relativa alla avvenuta gestione dei rifiuti, (quantità dei rifiuti prodotti secondo le diverse frazioni differenziate raccolte, indicazione del mezzo che ha eseguito il servizio, etc.) tenendo conto di quanto riportato nelle linee guida di cui all’allegato A.

Allegato A Linee Guida

Allegato B – Nominativo Responsabile Rifiuti

 

 

 

Valuta questo sito