Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Richiesta di patrocinio/collaborazione

Esistono due diverse forme di partecipazione dell’Amministrazione Comunale alle iniziative socio-culturali organizzate all’interno e/o all’esterno del territorio di Rocca di Papa: Il Patrocinio e la Collaborazione.

Patrocinio

Il patrocinio costituisce il riconoscimento e la simbolica adesione da parte del Comune ad iniziative senza scopo di lucro promosse da terzi e ritenute di particolare valore sociale, morale, culturale, educativo, sportivo e ambientale.

In presenza di situazioni eccezionali può essere concesso il patrocinio anche ad iniziative con profili commerciali e lucrativi, quando le stesse risultino di particolare rilevanza per la comunità o/e i cui proventi siano devoluti esclusivamente o prevalentemente a scopi benefici.

Di norma il patrocinio si accompagna all’autorizzazione dell’uso dello stemma comunale che può tuttavia, in caso di specifica richiesta, essere oggetto di concessione disgiunta.

Nel caso degli eventi patrocinati dall’Amministrazione, la gestione e la promozione degli stessi resta di esclusiva competenza del Soggetto promotore.

Per l’eventuale fruizione di alcuni servizi e spazi comunali sono previste delle tariffe specificate in dettaglio nell’allegato A del Regolamento per la concessione del patrocinio comunale.

Collaborazione

La collaborazione prevede una partecipazione attiva del Comune nella definizione degli obiettivi dell’evento, nell’organizzazione e nella gestione dello stesso. Nell’ambito della collaborazione l’Amministrazione può concedere contributi economici e/o fornire beni e servizi a favore del Soggetto promotore.

 

Chi può fare richiesta

 I soggetti beneficiari di Patrocinio e Collaborazione sono:

  • Associazioni, Comitati e Fondazioni senza fine di lucro;

  • Altri organismi no profit;

  • Soggetti pubblici e privati che realizzano attività di interesse per la comunità locale;

  • Società di capitali o di persone, per iniziative di carattere divulgativo che non perseguano fine di lucro, ad eccezione di quanto riportato all’art. 5 del Regolamento per la concessione del patrocinio comunale.

Organizzazione di una manifestazione all’interno dei boschi comunali

Le disposizioni in merito allo svolgimento di manifestazioni pubbliche all’interno dei boschi comunali sono contenute nell’art. 23 del Regolamento per la disciplina dell’accesso ed utilizzo dei boschi di proprietà comunale
Per maggiori informazioni – Ufficio Boschi 06/94286173.

Gestione dei rifiuti durante le manifestazioni

In ottemperanza a quanto disposto dalle Nuove Linee Guida per la prevenzione ed una corretta gestione dei rifiuti nelle manifestazioni, approvate con D. G. n. 866 del 9 dicembre 2014 della Regione Lazio, il Soggetto organizzatore dovrà indicare, all’atto di richiesta di autorizzazione, patrocinio o collaborazione, un responsabile per la gestione dei rifiuti nell’ambito dell’evento. Tale comunicazione va presentata attraverso apposito modulo reperibile nella sezione GESTIONE RIFIUTI  del presente sito.

Valuta questo sito