Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Pubblica Sicurezza

La Polizia Locale è chiamata ad assolvere anche funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza; l’articolo 3 della Legge-quadro n. 65/86 afferma infatti che gli appartenenti ai Corpi di P.M. esercitano nel territorio di competenza le funzioni istituzionali previste dalla legge e collaborano nell’ambito delle proprie attribuzioni con le forze di Polizia dello Stato, previa disposizione del Sindaco, quando venisse fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autorità. I compiti di Pubblica Sicurezza sono: il mantenimento dell’ordine pubblico, la sicurezza dei cittadini, la tutela della proprietà, l’osservanza delle Leggi e dei Regolamenti Generali e Speciali dello Stato, delle Province e dei Comuni, nonché delle Ordinanze delle varie Autorità e il soccorso in caso di calamità.
La qualifica di Pubblica Sicurezza. si differenzia da quella di Polizia Giudiziaria e non viene acquisita automaticamente; è necessario, infatti, un provvedimento formale da parte del Prefetto.

T.U.L.P.S.

 

Circolare 555/op/0001991/2017/1 del 7 giugno 2017 nella quale il Ministero dell’Interno detta le nuove direttive di sicurezza per l’organizzazione di eventi pubblici con elevata partecipazione di persone

2017_CircMinInt7giugno_Eventi

Ulteriori Direttive e Circolari Prefettizie relative alla norme di sicurezza per l’organizzazione di eventi pubblici:

Circolare del 19.06.2017 – Circolare del 02.08.2017 – Circolare del 19.08.2017

 

Valuta questo sito