MENU

Comune di Rocca di Papa

Approvato il progetto per l’efficientamento dell’illuminazione pubblica

Durante l’ultimo Consiglio Comunale, è stato approvato il progetto per l’efficientamento e la messa in sicurezza dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio di Rocca di Papa.

“Un atto importante, che migliorerà il volto del nostro paese – afferma l’assessore Veronica Cimino, che ha presentato la delibera – Il progetto è stato elaborato a partire dalla ricognizione delle situazioni di pericolo e inefficienza presenti sul territorio, nonché dalla verifica delle criticità diffuse. L’efficientamento energetico rappresenta uno degli obiettivi strategici dell’attuale Amministrazione. Passeremo da un impianto vecchio e compromesso, come quello che abbiamo ora, a un impianto tecnologicamente all’avanguardia, con prestazioni illuminotecniche adeguate alle varie zone di Rocca di Papa.”

“Nei prossimi mesi – continua l’assessore – gli uffici comunali predisporranno il bando di gara europeo per l’affidamento del servizio di fornitura energia e gestione della pubblica illuminazione, comprensivo di tutti gli investimenti necessari per efficientare l’intera rete. Sostituiremo tutte le lampade con il led, i sotto-servizi saranno verificati e revisionati, elimineremo le dispersioni di rete e le situazioni di pericolo, installeremo quadri di ultima generazione e saranno messi in campo tutti gli accorgimenti tecnologici per creare una cabina di regia in tempo reale (il telecontrollo), secondo un piano globale di manutenzione e messa a norma. Inoltre il bando prevederà la possibilità di inserire delle migliorie in fase di gara, in modo tale da perfezionare la qualità dell’offerta e la personalizzazione del progetto di illuminazione.”

“Un altro aspetto fondamentale di questo progetto – conclude Cimino – è che il Comune risparmierà almeno 100.000 euro di spese per la fornitura di energia elettrica e di manutenzione. Inoltre, affidando a una ditta esterna questo servizio, riusciremo ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane all’interno degli uffici preposti al servizio. Questo progetto di lungo termine, presenta notevoli ed evidenti vantaggi per la nostra comunità, che vedrà rinnovata l’intera rete di illuminazione pubblica, riuscendo al contempo a risparmiare importanti somme.”