Festa ai Pratoni del Vivaro: Rocca di Papa punta su turismo, sport e natura

Ieri, 16 settembre 2018, si è tenuta la manifestazione “Pratoni del Vivaro – Porte Aperte”, tenutasi nel Centro Equestre Federale di Rocca di Papa. Un’occasione per festeggiare l’acquisizione del Centro da parte del Comune e per inaugurare una nuova fase di sviluppo che interesserà il compendio, questo a seguito del protocollo d’intesa siglato a fine luglio assieme alla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e all’Agenzia del Demanio.

Migliaia le persone che hanno partecipato all’evento e che hanno avuto modo di farsi coinvolgere dalle tante attività promosse dalle associazioni locali, dal Comune di Rocca di Papa e dalla FISE, tra cui battesimi della sella, esibizioni equestri, di arti marziali, spettacoli di teatro e danza.

“Ringrazio tutta la cittadinanza di Rocca di Papa e dei comuni limitrofi per questa grande occasione – ha dichiarato Marco Di Paola, presidente della FISEe in particolare il sindaco Emanuele Crestini, che ha combattuto per due anni per riottenere questo spazio meraviglioso, che per noi professionisti degli sport equestri è un santuario importantissimo, una location che viene invidiata da tutto il mondo sportivo. Assieme al Comune gestiremo questo prestigioso Centro Equestre, aprendoci anche ad altre pratiche sportive e all’organizzazione di grandi eventi.”

“Già fra pochi giorni, il Centro ospiterà una cinquantina di cavalli e circa trenta ragazzi – ha spiegato Mauro Checcholi, doppia medaglia d’oro alle Olimpiadi del ’64 – che verranno qui per seguire il corso per istruttori e un master universitario di equitazione. L’anno prossimo faremo partire anche un corso di laurea triennale in Scienze Motorie con specializzazione in Gestione del Cavallo Sportivo. Tra pochi anni, i Pratoni del Vivaro torneranno a essere quello che rappresentavano tempo fa, tornando al centro della cultura internazionale cavallo, con importanti ricadute economiche sul territorio di Rocca di Papa e di tutti i Castelli Romani.”

“Il lavoro che si è reso necessario per giungere a questo punto è stato complesso e lungo – ha illustrato il sindaco Crestinied è stato possibile realizzarlo specialmente grazie alla competenza e alla tenacia del presidente Di Paola e di altre persone che hanno infuso professionalità e passione in questo importante progetto per la nostra comunità. L’acquisizione del compendio immobiliare rappresenta la prima tappa del lavoro che abbiamo avviato. Ora continueremo a lavorare per aumentare costantemente il livello qualitativo degli eventi che ospiterà il Centro ed ampliarne il ventaglio di offerte. In questo modo potremmo attrarre sempre più persone a Rocca di Papa e generare anche occupazione per i residenti sul territorio, uno dei principali obiettivi sui quali l’Amministrazione Comunale è attivo.”

“A nome di tutta l’Amministrazione Comunale, desidero ringraziare di cuore tutte le associazioni che hanno collaborato alla riuscita dell’evento di oggi – ha affermato la consigliera comunale, Lorena GattaAncora una volta, abbiamo dimostrato che quando le persone credono e lavorano assieme ad un unico progetto, le cose si realizzano e riescono anche bene. Si è trattato di un evento utile anche per far prendere concreta coscienza alle associazioni locali degli spazi che ora hanno a disposizione per l’organizzazione delle proprie attività, in un’ottima di crescita dell’offerta sportiva, turistica e culturale della nostra amata città: Rocca di Papa.”