Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Whistleblowing – Segnalazioni

Whistleblowing

Modalità di segnalazione di violazioni di disposizioni normative

Il Comune di Rocca di Papa ha predisposto degli appositi canali per ricevere segnalazioni di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato, il c.d. whistleblowing.
Le segnalazioni devono riguardare illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, ovvero qualsiasi altro tipo di illecito, atto od omissione espressamente previsto dall’art. 2 del D. Lgs. 24/2023 (decreto attuativo della direttiva (UE) 2019/1937).
Affinché siano effettive, le segnalazioni devono riguardare comportamenti sospetti debitamente circostanziati, casi di cattiva gestione amministrativa, episodi di corruzione (o altri reati contro la pubblica amministrazione) e irregolarità che danneggiano l’interesse pubblico, dei quali il segnalante ha avuto conoscenza in conseguenza del suo rapporto con il Comune di Rocca di Papa.
Per consentire una verifica accurata della validità delle informazioni riportate, le segnalazioni devono essere quanto più dettagliatamente documentate.
I soggetti legittimati a presentare la segnalazione sono quindi dipendenti, lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, volontari o tirocinanti che svolgono la propria attività presso il Comune di Rocca di Papa.
La tutela a favore delle persone segnalanti si applica sia nelle fasi precontrattuali (es. periodo di prova; processo di selezione) che alla cessazione del rapporto, qualora le informazioni sulle violazioni siano state acquisite nel corso del rapporto stesso. La tutela della riservatezza del segnalante è inoltre garantita dalla adozione di idonee misure di sicurezza tecniche ed organizzative, rispettose della normativa vigente.
Tutte le segnalazioni sono ricevute, visualizzate e gestite esclusivamente dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, formalmente impegnato alla riservatezza.

Come effettuare una segnalazione
Il Comune di Rocca di Papa ha istituito il canale di segnalazione interno in forma scritta:

Le segnalazioni possono avvenire in forma scritta, con le seguenti modalità:

– mediante utilizzo dell’applicativo gestionale https://comunediroccadipapa.whistleblowing.it, il cui link è riportato in calce al messaggio.

– in plico chiuso consegnato direttamente all’RPCT o a mezzo del servizio postale, recante la scritta all’esterno “RISERVATA ALL’RPCT – WHISTLEBLOWER”, utilizzando il modulo (allegato A), ovvero in carta libera;

Per le segnalazioni esterne indirizzate ad ANAC, si rinvia alle modalità dettagliate nel sito internet di ANAC al sottostante link: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.

Tutte le segnalazioni whistleblowing sono totalmente sottratte al diritto di accesso da parte di terzi.

Accedi all’applicativo whistleblowing

ALLEGATI

MODELLO-ORGANIZZATIVO-WHISTLEBLOWING

allegato-A-modulo-segnalazione-whistleblowing

ALL-.B nomina designato al trattamento290524_signed-1_signed

ALL.C INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI_WHISTLEBLOWING

All.D Accordo 28 GDPR signed

Valuta questo sito