In attuazione della nota Regione Lazio – Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione n. 821234 dell’11.08.2025 con la quale, nelle more del perfezionamento del Decreto del Ministro per la disabilità, si chiede comunque ai Comuni di avviare la raccolta delle domande per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia che frequentano le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e i centri di formazione professionale accreditati in relazione ai percorsi di assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione
SI RENDE NOTO CHE
per l’anno scolastico 2025/2026 è prevista la concessione di contributi economici alle famiglie per il trasporto degli studenti con disabilità certificata nel tragitto casa/scuola e viceversa, al fine di agevolarne la regolare frequenza scolastica e, più in generale, l’esercizio del diritto allo studio.
Sono destinatari del contributo gli studenti in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104/1992 in corso di validità) residenti nel Comune di Rocca di Papa e frequentanti nell’ a.s 2025/2026 le Istituzioni Scolastiche Secondarie di II grado statali o paritarie o i percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
Il contributo economico per ciascun studente disabile, calcolato su base chilometrica e in funzione dei giorni di presenza a scuola certificati, potrà coprire di norma un massimo di 40 chilometri complessivi tra andata e ritorno per ogni giorno di frequenza e comunque non potrà essere superiore all’importo di € 6.500,00 annui per utente, stimati calcolando una spesa media di € 0,80 al chilometro.
Ai fini dell’erogazione del contributo, il richiedente dovrà quindi indicare la distanza chilometrica per raggiungere la scuola di frequenza, impegnandosi a presentare, a fine anno scolastico 2025/2026, entro e non oltre il 30.06.2026, il certificato rilasciato dall’Istituto Scolastico attestante i giorni di frequenza effettivamente svolti, oltre ai giustificativi della spesa sostenuta. Tale documentazione integrativa dovrà essere trasmessa con le stesse modalità indicate per la presentazione dell’istanza di contributo. L’erogazione del contributo e la sua entità saranno subordinati all’effettiva erogazione delle somme disponibili da parte della Regione Lazio e potrà avvenire necessariamente solo a conclusione del procedimento, e dunque successivamente al 30.06.2026.
In caso di interventi di trasporto estremamente complessi e onerosi a causa di situazioni territoriali di particolare isolamento e/o della gravità della condizione di handicap certificata (art.3 comma 3 L. 104/92), opportunatamente segnalati e specificati, la Regione Lazio, su richiesta del Comune, valuterà la possibilità di erogare un contributo specifico nei limiti della disponibilità delle risorse.
La richiesta per la concessione del contributo dovrà essere presentata compilando l’apposito modulo di domanda scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.roccadipapa.rm.it nella sezione Avvisi della homepage del sito, e altresì disponibile in copia cartacea presso l’Area Servizi al Cittadino sita al primo piano della sede comunale.
Il modulo di domanda, compilato e sottoscritto, dovrà essere consegnato corredato della seguente documentazione:
-Copia di certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex L. 104/92 in corso di validità);
-Copia della certificazione L. 104/92, art. 3 comma 3 in caso di studente con disabilità grave;
-Copia documento d’identità, in corso di validità, del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo.
La modulistica, completa degli allegati richiesti, potrà essere presentata entro e non oltre il 02 settembre 2025 mediante:
– consegna a mano all’Ufficio Protocollo sito in Viale Enrico Ferri n. 65 nei giorni di ricevimento al pubblico lunedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 / martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 (in caso di consegna a mano, si raccomanda di presentarsi già muniti di tutta la documentazione necessaria, in quanto l’Ufficio Protocollo non effettua fotocopie per conto dell’utenza)
– trasmissione per Posta Elettronica all’indirizzo email: protocollo@comune.roccadipapa.rm.it
– trasmissione per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’ indirizzo: protocollo@pec.comuneroccadipapa.com
indicando nell’oggetto dell’email ”Trasporto scolastico alunni con disabilità II ciclo istruzione a.s. 2025/ 2026”
e trasmettendo la documentazione richiesta esclusivamente in formato .pdf
Per informazioni telefoniche: 06/942861 int. 1011/1009/1010