Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Rocca di Papa

Carta Solidale Acquisti 2023

La CARTA SOLIDALE ACQUISTI 2023 è una carta di pagamento elettronica rientrante tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.

La carta acquisti, istituita con Decreto Interministeriale del 18 aprile 2023, è destinata a cittadini appartenenti ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano:

-iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);

-individuati secondo i requisiti di legge e i criteri di priorità previsti nel Decreto Interministeriale del 18 aprile 2023 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/05/12/23A02713/sg

Il contributo non spetta ai nuclei familiari già percettori di Reddito di Cittadinanza/ Reddito di inclusione / Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali è presente almeno un componente percettore di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL/ Indennità di mobilità/ Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito/ Cassa integrazione guadagni-CIG /Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Per ottenere la carta non è necessario presentare domanda. 

Il Comune ha infatti ricevuto la lista dei beneficiari elaborata dall’INPS sulla base delle direttive ministeriali sopraccitate.

Viene pubblicato di seguito l’ELENCO BENEFICIARI SELEZIONATI dall’INPS Elenco DSU

Attraverso il controllo del numero di protocollo della propria DSU/ISEE (numero presente in alto a destra sulla prima pagina dell’Attestazione ISEE 2023), i cittadini possono verificare la loro inclusione nell’elenco dei Beneficiari della Carta Solidale Acquisti.

I cittadini rientranti in tale elenco potranno recarsi ENTRO IL 14 AGOSTO 2023, muniti di un proprio documento di riconoscimento, presso l’Ufficio Servizi Sociali dell’Ente sito in Viale Enrico Ferri n. 65 al primo piano, nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì di mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00/ martedì anche il pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30, per ritirare una lettera informativa  contenente un codice tessera da presentare presso gli Uffici Postali abilitati al rilascio della carta solidale acquisti.  

La carta di pagamento elettronica rilasciata da Poste Italiane è nominativa e contiene un contributo uguale per tutti di € 382,50.

Il contributo è destinato all’acquisto di soli beni di prima necessità, come indicati nell’allegato 1 al Decreto allegato 1 beni alimentari di prima necessità

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.

Al fine di incentivare la misura di sostegno, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sta definendo alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con singoli esercenti, al fine di consentire  in sede di acquisto dei beni di prima necessità, di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti.

Gli esercizi aderenti sono indicati sulla pagina del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicata al “Fondo Alimentare” https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559     ed espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te”.

 

 

 

 

 

Valuta questo sito