TASI – Tassa sui Servizi Indivisibili

Aliquote –  Modulistica – Regolamenti – Calcolo online

In vigore dall’anno 2014 all’anno 2019, la TASI era dovuta da chiunque possedeva o deteneva a qualsiasi titolo un immobile. Negli anni in cui ha trovato applicazione è stata più volte oggetto di modifiche da parte del Legislatore, il quale ha cambiato più volte le tipologie di immobili assoggettati al pagamento.

In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi erano tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

Quindi la TASI doveva essere pagata da tutti i possessori dell’immobile e da tutti gli utilizzatori dello stesso in caso in cui erano diversi dal possessore (titolare del diritto reale sull’immobile).

Cosa sono i servizi indivisibili?
I “servizi indivisibili” sono quei servizi erogati dal Comune e utilizzati in generale da tutti i cittadini per i quali non è possibile individuare una utenza specifica, come ad esempio l’illuminazione pubblica, la manutenzione stradale e del verde pubblico ecc..

Ufficio di riferimento

Settore Bilancio e Sviluppo – Ufficio Tributi
Viale Enrico Ferri n. 67, 00040 Rocca di Papa RM