RACCOLTA RIFIUTI COVID – COMUNICAZIONI

PER I SOGGETTI POSITIVI

In concomitanza con il termine della fase emergenziale relativa al Covid-19, in ottemperanza delle indicazioni della Regione Lazio e alle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità, sarà interrotto il servizio di raccolta dedicato esclusivamente ai rifiuti covid.

A partire da mercoledì 21/04/2022, nelle abitazioni in cui siano presenti soggetti positivi al Covid-19 sarà ripristinata la raccolta differenziata come previsto dal proprio calendario di raccolta, seguendo però alcune raccomandazioni di seguito elencate.

• Per tutte le frazioni andranno utilizzati due sacchetti ben chiusi uno dentro l’altro della stessa tipologia prevista per la frazione di raccolta (plastica, indifferenziata, umido, carta) o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza.
  • Chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti monouso, che dovranno essere poi rimossi rovesciandoli (per evitare che vengano a contatto con la cute) ed essere eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati.
  • Il conferimento di fazzoletti di carta, rotoli di carta asciugamano, mascherine, guanti, tamponi per test di autodiagnosi e materiali che possono essere stati contaminati vanno inseriti in una busta separata ben chiusa, che poi andrà nel contenitore per la raccolta del materiale non riciclabile (indifferenziata).
  • Non schiacciare o comprimere i sacchi con le mani.
  • Conferire e smaltire il rifiuto dalla propria abitazione con le procedure previste secondo il proprio calendario di raccolta.
  • Evitare di fare accedere animali nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti per evitare rotture dei sacchetti.
  • Solo per coloro che non hanno a disposizione il contenitore della raccolta del vetro e metalli, ogniqualvolta che si dovranno smaltire oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni o rotture dell’involucro (come frammenti di vetro o metallo) si raccomanda di eseguire tale conferimento con la massima cura, assicurandosi che ciò non avvenga (ad esempio avvolgendoli in carta o panni).

PER TUTTI

Per i rifiuti urbani provenienti da abitazioni nelle quali non siano presenti soggetti positivi restano valide le normali modalità e conferimenti della raccolta differenziata. Si raccomanda comunque, a scopo cautelativo, di smaltire fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine, guanti e tamponi utilizzati per test per autodiagnosi Covid-19 nei contenitori (sacchi o buste) dei rifiuti indifferenziati.